00 09/02/2003 19:47

Consigli pratici su cosa è il Gioco di Ruolo a LOT e su come indossare i panni del proprio personaggio al meglio


Se il Gioco di ruolo (GdR) si potesse definire soltanto come la trasposizione di colui o colei che, diventando un Personaggio Immaginario si muove in un determinato ambiente di volta in volta diverso, sarebbe fin troppo semplice ma quanto meno riduttivo.
Varie e molteplici sono le sfaccettature che ogni persona desiderosa di "giocare" deve riuscire a dare alla sua creatura.
Entrando a Lot non basta scegliere una Razza, magari per simpatia, e cominciare a far muovere il Pg (Personaggio giocante) come se fossimo noi che facciamo finta di essere un Mannaro, un Vampiro, una Fata e via dicendo... bisogna cercare di "vivere" seguendo il più possibile le caratteristiche che si sono scelte per il proprio Pg, creando opportunamente una storia dello stesso chiamata "background" che parte dalla sua nascita fino ad arrivare alla spiegazione di come e perché esso sia giunto a Lot.
E’ proprio dal background che arrivano le motivazioni che spingono il vostro Pg a comportarsi in un certo modo (ad es.: evitare uno scontro fisico, piuttosto che a lanciarsi incontro a 20 goblin incurante del pericolo); eventi passati che ne hanno segnato il cammino fino a definire gli aspetti salienti del suo carattere oltre alle sue caratteristiche fisiche.
Questa storia (BG), in ogni caso, va vista solo come un inizio da cui partire.
Successivamente, il Pg deve svilupparsi e maturare fino a raggiungere la piena consapevolezza di stesso, di quello che la sua Razza è e rappresenta, di quel che lo circonda e dei rapporti con gli altri Pg.
Questo si ottiene solo attraverso l’esperienza accumulata man mano che ci si trova davanti alle svariate e mutevoli storie, ambientazioni e personalità, giocando e sbagliando ma con la voglia di migliorarsi e crescere come Pg.
Quando ragionerete esattamente come se foste un Vampiro, una Fata, un Mannaro, un Elfo, etc... quando vi muoverete all’interno delle locazioni consci delle caratteristiche fisiche del vostro Pg... allora sarete sulla giusta via per diventare degli ottimi giocatori.
Vivere le emozioni che il monitor Vi trasmette, e non leggerle solamente, è l’inizio del vero e coinvolgente GdR.
Non risulta certo inutile ricordare a questo punto quanto siano importanti le doti di UMILTA’, COERENZA e RAGIONEVOLEZZA che sempre dovranno guidare i passi del vostro Pg, al fine di non vanificare le e "azioni" che sono di pertinenza di altri Pg che giocano insieme a Voi.
Giocare un buon GdR non è cosa da poco, azioni da super eroi (power-player) non sono mai ben accette, tanto meno esagerazioni volte a ridicolizzare o bloccare la scorrevolezza dello stesso, e che porterebbero solamente all’eliminazione del Vostro Pg dal gioco attivo ad opera di chi MASTERIZZA, ossia colui che di volta in volta si occupa di creare il canovaccio della storia che andrete a vivere e che nel Gran Ducato di Lot è quasi sempre rappresentato da uno dei Magister Ludi dell’Anello del Fato (le scritte bianche su fondo marrone per intenderci); ricordate però che la fantasia non deve aspettare necessariamente il "la" da parte di qualcuno, l’assenza in chat di un coordinatore di gioco non Vi deve impedire di creare un GdR sul momento, approfittando di un qualsiasi spunto adeguato.
Se poi la vostra creatività ludica non riesce proprio ed esprimersi non preoccupatevi, la bellezza di Lot sta nel fatto di poter essere il Pg che si è scelto sia odorando l’aire nei rigogliosi Giardini delle Delizie, che bevendo una birra nanica nella Taverna del Viandante; sia avvistando un ratto nelle malsane Fogne, che toccando i velluti di alto pregio che ricoprono gli scranni della Corte.
E’ di vitale importanza ricordare che non sono solo i Power-Player a non essere bene accetti in gioco! Lot è una cittadella medievale regolata dai Nobili, coadiuvati dai Governatori, (e non esiste altro tipo di potere POLITICO); quello della Dea Themis è il solo Culto ammesso (e non c’è altra RELIGIONE); violenza eccessiva e gratuita e riferimenti sessuali troppo espliciti, sono puniti, oltre che dal Magister, anche dalle Guardie Ducali, che non esiteranno a bandire il vostro Pg (anche a vita!) se colto in tali turpi attività.
Non dimenticate mai che Lot è aperta anche a giocatori di minore età ed è per loro, oltre naturalmente che per il puro e semplice buon gusto, che non vanno oltrepassati mai i limiti della decenza.
Una piccola postilla è necessaria a questo punto per evidenziare un errore che molti, spesso involontariamente, compiono: ossia anticipare il risultato di azioni delle quali solo il Magister può decidere l’esito, oppure crearsi elementi circostanti che lo stesso Magister non ha mai menzionato.
Ricordate di giocare sempre e solo con quello che vi è stato fornito, il che di solito è sempre sufficiente per condurre egregiamente avanti la storia.
Che siate in attacco oppure in difesa, descrivete sempre cosa pensate di fare o cosa state facendo, ed in seguito alle decisioni del Master, quale sarà l’esito di quell’azione.
Come ultimo consiglio, ma non in ordine d’importanza, cercate sempre di non buttarvi in una chat come una "valanga", abbiate la pazienza di ascoltare cosa fanno gli altri Pg e di inserirvi quindi in un contesto che sia coerente con il gioco; per intenderci, se siete in procinto di entrare alle Caverne, nelle quali si sta consumando un cruento corpo a corpo tra fazioni opposte, non vi catapultate nella mischia a corpo morto cercando di sedare la folla tumultuosa, l’unico risultato che otterreste sarebbe quello di essere definito "disturbatore" o di essere addirittura "massacrato" e, dulcis in fundo di non aver capito nulla di quello che avete sin qui letto.... effetti tutti deleteri!!
Se tutto ciò che avete precedentemente letto non è riuscito a farvi entrare nella giusta ottica dalla quale focalizzare un GdR, sappiate che l’Accademia dei Ruoli di Lot è sempre pronta, con i suoi validi Maestri, a farvi capire chi siete e come dovete interagire per le strade del Gran Ducato.
Ultima postilla, sappiate che il GdR a Lot si vive 24h su 24h e che ogni giocatore, per quanto cattivo e malvagio possa essere, non ha nulla contro di Voi..... che siete oltre il monitor!
Apprese queste piccole regole giocate..... e siate pure quel che sognate di essere!
FONTE: Accademia dei Ruoli di LOT