Compagnia del Giardinaggio

consigli semine

  • Messaggi
  • OFFLINE
    @diletta@
    00 11/04/2006 10:34
    ciao,
    lo so che magari per voi è un po'tardi per le semine, ma all'aperto quest'anno il freddo ci ha attanagliati al nord e fa freddino ancora adesso se non ce sole...

    con la banca mi sono arrivati dei semi di Plumbago capensis,
    si può coltivare come annuale? è troppo tardi per seminarla?
    potrebbe andare bene un contenitore appeso?

    con cosa potrei seminare la Salvia Urica...?

    grazie bei figlioli!


  • .stellarossa.
    00 11/04/2006 14:13
    plumbago
    posso dirti in base alla mia esperienza.Semina tranquillamente direttamente in vaso.Perche' vuoi coltivarla come annuale?Ne ho 4 in vasi grandi, mi limito a potare all'inizio della primavera,e a tenerle riparate con il tnt in inverno.è una pianta che ama il sole e il caldo e teoricamente vietata con il clima di torino,ma mi piace talmente tanto.... quest'anno ho interrato i semini nello stesso vaso , sono gia' spuntati i piantini!Pensare che in meridione è considerata quasi infestante!


  • OFFLINE
    @diletta@
    00 11/04/2006 15:07
    Pensavo fosse più delicata, a me sono morti i gerani che ho riparato con il tnt ...
    va bene un vaso sospeso o una cassetta?


  • .stellarossa.
    00 11/04/2006 15:37
    non credo... la misura piu' piccina che sopportano è almeno 30cm,di profondita' parlo di una pianta adulta di un anno, potresti provare ora che li semini a usare una ciotola grande, e bagnare spesso, amano anche il concime,io uso lo stesso delle ortensie pero' un'altranno devi trapiantare.Non mi sono proposta in tempo ma potro' dare i semi a chi li vuole,ne producono moltissimi.ciao
  • OFFLINE
    @diletta@
    00 11/04/2006 15:51
    orca e vai di vasi, no ho una collezione di vasi quadri da 30 cm di lato userò quello... per la salvia urica però serve spazio pure per lei evvai di spese e spesucce....i vasi non bastano mai!
    mi devono arrivare molte altre piante oddio dove le metterò? devo razionalizzare in qualche modo !

    Grazie per la dritta del concime... ma intendi dire l'azzurrante?
    non ce l'ho ma ho quello per le acidofile, potrebbe andare?
    o senno' uno ricco di potassio che dici?


    non avevi inserito bene l'immagine...





    [Modificato da @diletta@ 11/04/2006 15.57]

    [Modificato da @diletta@ 11/04/2006 15.59]

  • .stellarossa.
    00 11/04/2006 16:09
    concime generico per acidofilquello! volevo mettere una foto delle mie plumbago figurati se ci sono riuscita! grazie per la rana!volevo metterla come avatar.......lasciamo stare va' che oggi con fizz non va.Ivasi quadrati vanno bene..ciao,buona semina.....
  • OFFLINE
    @diletta@
    00 11/04/2006 16:35
    Grazie Stellina! Smack!
  • OFFLINE
    luciaR
    Città: PADOVA
    00 13/04/2006 14:27
    Diletta, ti consiglio di seminare nei vasetti e poi trapiantere in vasi più grandi le piantine già cresciute. E' consigliabile fare così, se vuoi ottenere risultati migliori.
  • OFFLINE
    @diletta@
    00 13/04/2006 15:08
    ok, in effetti l'intenzione del ripicchettamento era forte...
    cmq poi una pianta adulta in un vaso da 30 cm. come dice Stellarossa giusto...?
    sai io non la conosco dal vivo questa pianta è un caso che Rituccia mi ha mandato i semini! ho visto le foto e mi piace un sacco!

    Sarebbe bello riuscire a farlo ricadere, ma purtroppo le cassette, anche quelle grandi, non sono sufficienti..
    io ho messo delle aromatiche in cassette larghe però non più di una pianta alla volta....altrimenti una soffoca l'altra..
    dall'altro canto è un pò problematico su un balcone avere sempre luce sufficiente se non metti le piante sulla balconetta fuori dalla ringhiera è normale!

    l'idea era di appenderlo in un grande paniere appeso al tubo della canna fumaria... è ovvio che non posso caricare troppo di peso!

    lo faccio rampicare su un tutore è l'unica!
  • OFFLINE
    luciaR
    Città: PADOVA
    00 13/04/2006 18:04
    Il Plumbago ha un portamento piuttosto eretto, non sarebbe facile farlo ricadere dal balcone una volta appeso ad una cassetta, che peraltro non avrebbe un sufficiente volume di terra per far sviluppare la pianta rigogliosamente tutta l'estate.
    Inoltre, secondo me, non ti conviene puntare sulle piante nate da seme adesso. Molto meglio comprarne una già ben sviluppata (tieni conto che tra un mese e mezzo lo troverai dappertutto, anche al mercato).

    Ho visto il tuo balcone e secondo me potresti fare così:



    A. comprare un Plumbago ben sviluppato e piantarlo in un bel vaso grande di resina;

    B. sollevare il vaso con un rialzo tale di una trentina di cm, dimodochè la pianta arrivi al bordo della balaustra e prenda più sole;

    C. coprire il rialzo con alcuni vasetti più piccoli, ma uguali al grande (occhio ai vasi, se vuoi che la combinazione sia esteticamente gradevole!). In questi vasetti metti un tappeto di Impatiens bianchi, che fioriscono tutta l'estate anche in condizioni di sole scarso. Il bianco starebbe bene con i fiori azzurri del Plumbago e darebbe molta luminosità al balcone.

    Piante facili e graziose.
  • .stellarossa.
    00 14/04/2006 00:52
    [IMG]http://[/IMG]

    è dell'anno scorso stava finendo di fiorire. è l'unica foto che ho a portata di mano, pero' vedi bene il vaso,ora sta germogliando alla grande! Se la plumbago la tagli puoi tenerla in vasi relativamente piccoli per almeno 3 anni,ovviamente devi concimare di piu'....e bagnare tanto.E' vero che la trovi gia' cresciuta, ma seminare lo puoi fare lo stesso, tanto i semini li hai!Quei cosini marroni appiccicosi, no?Ho dimenticato di dirti che in inverno io proteggo anche il vaso, praticamente lo vesto con strisce di pile. e mi è andata bene.....per fortuna! ciao!Appena rientro devo chiederti qualcosa sulla camelia, ne abbiamo una identica, solo che io non ne so nulla!mai avute le camelie!
  • OFFLINE
    @diletta@
    00 14/04/2006 08:55
    Grazie mille ragazze, però voglio provare a seminare lo stesso, mi piace farlo anche i pomodori ho fatto l'anno scorso!
    Poi detto tra me e te mai visto il plumbago in giro, altrimenti lo conoscerei... forse da noi si usa meno... ci farò caso!

    Avevo letto che era ricadente....se no me lo dicevi tu!
    Lucia ti ringrazio molto delle dritte...
    gli impatients però non mi piacciono, userò qualcosa di altro!

    ho visto dei vasi di coccio che sono particolarmente alti e stretti non so se hai presente, devo recarmi lontano apposta, in effetti è un po' che volevo fare un giro, però mi eviterebbero il rialzo, altrimenti ce ne sono di belli anche alla carrefour!