00 01/07/2007 12:17


Parlare di Soul Calibur per dreamcast dopo almeno 8 anni dalla sua uscita non è affatto facile, soprattutto se il sottoscritto si è innamorato del secondo capitolo ( l'avrò finito 3 volte...)

La trama è sempre la solita, le vicende ruotano attorno ad una serie di personaggi che, per differenti motivi, sono alla ricerca di due spade dotate di poteri soprannaturali.
La Soul Calibur è una spada benigna che dona a chi riesce a possederla poteri inimmaginabili.


Per quanto riguarda i primi momenti di gioco, sono un pò allucinanti, i colori a primo impatto sono un pò troppo vivi e accesi, basta guardare alcuni effetti acquatici o il costume fucsia di Taki o quello azzurro di Xianghua.

Fortunatamente dopo un pò ci si fa l'occhio, si scoprono arene visivamente migliori ( quella simil Venezia è davvero bella ), costumi alternativi, ecc.ecc.
Per quanto riguarda la modalità storia non è che sia però interessante come il secondo capitolo, per sbloccare le missioni bisogna comprarle tramite le gallery, e questo rende molto meno epica l'avventura.

Per quanto riguarda la longevità, rimane su buoni livelli, e il fattore rigiocabilità è abbastanza alto.

Sul sonoro invece è qualcoa di stupendo, arragiamenti classici che ben si adattano, per le voci dei personaggi invece qualche frase in più ci sarebbe stata bene.

Alla fine dei conti il primo capitolo ( o secondo se si considera Soul Edge ) della serie è semplicemente il miglior picchiaduro del Dreamcast, Dead or Alive 2 ( sempre su DC ) non vede neanche da lontano SC, soprattutto sulla giocabilità, ma anche sullo story mode nullo, la colonna sonora e sul fascino dei personaggi, tutta Kasumi non vale un bastone di Seung Mina.
Inoltre anche molti pichiaduro usciti oggi, non reggono il passo con questo titolo...

Calcolando che si tratta poi sempre di un titolo di 8 anni fa, questi sono i miei voti.

Grafica 9
Sonoro 9
Giocabilità 9
Longevità 8,5
Globale 9

Insomma, un picchiaduro quasi perfetto, rovinato solo da uno story mode meno intrigante del secondo capitolo e da un pad dei più scomodi della storia, forse di più del tricorno del N64 e del salcicciotto della Xbox.





I don't mean to hurt, just to put you first
I won't tell you lies - I'm sorry -
I will stand accused with my hand on my heart
I'm just trying to say
...
I'm sorry