° NIJIFORUM ° Per chi vuole vivere per sempre negli anni '80!!! Per chi vuole vivere per sempre negli anni '80!!!

Ultraman Moebius

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Babil
    Post: 3.185
    Città: FIRENZE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Niji-Mago
    °° Taris Clan °°
    00 31/05/2007 12:09


    Una serie di qualche anno fa, che però ho cominciato a vedere solo di recente. Tutti immagino conosceranno il personaggio di Ultraman, se non altro per averlo visto citato ne "il dottor Slump e Arale"...Comunque, Ultraman era un luminoso essere alieno che inseguendo un criminale spaziale mette sotto con la sua astronave l'aereoplano del protagonista, uccidendolo. Preso dal rimorso, Ultraman lo riporta in vita donandogli la sua...Attraverso un oggetto chiamato Capsula Beta il protagonista può però richiamare Ultraman per combattere i mostri spaziali, mentre lui scompare (siccome condividono la stessa vita non possono esistere contemporaneamente). Il potere di Ultraman deriva dalla luce ma siccome la luce del sole è molto più debole di quella della nebulosa dalla quale proviene, Ultraman può combattere solo per circa tre minuti (il tempo varia a seconda dello sforzo) prima di esaurire l'energia accumulata. Come i cellulari, ultraman ha una spia luminosa che comincia a lampeggiare e pigolare quando l'energia sta per finire. La serie fu prodotta dalla Tsuburaya, anzi da Eiji Tsuburaya in persona, l'autore degli effetti speciali di Godzilla (e quindi di Godzilla stesso), perciò abbiamo il nostro eroe gigante che combatte mostri giganti di godzilliana memoria. Questa serie è diventata una figura culturale mitica in giappone ed ha auto molti sequel...un pò come i sentai ne è stata fatta circa una serie ogni anno, e questo per quarant'anni; alcune serie erano il sequel diretto dela prima, altre (le successive) non c'entravano nulla (un pò come è accaduto per Kamen Rider).

    Ultraman moebius è la serie fatta per il quarantesimo anniversario della serie, e quindi si è pensato di riallacciarsi alla continuity della serie originaria. Siccome erano 25 anni che non veniva fatta una serie legata alla trama originaria, gli autori hanno pensato di integrare questo elemento nella storia: sono passati 25 anni da quando l'ultimo ultraman ha visitato la Terra, e nel frattempo gli umani (o meglio i giapponesi) si sono attrezzati nell'eventualità di un ritorno dei mostri giganti...Oddio, attrezzati...hanno un veicolo che sembra il God Phoenix dei Gatchaman, ma appunto ne hanno uno solo, poi una squadriglia di caccia che sembrano quelli della SHADO e comunque la squadra di ammazza-mostri principali conta un solo membro ( e dopo la prima puntata, arruolano un calciatore, un'insegnante delle elementari, una motociclista ed un otaku...Evidentemente sono stati a scuola da Cuffaro quanto a concorsi pubblici e richiesta di qualifiche...). Nel frattempo nel mondo degli ultraman il Padre degli Ultiman ha appena finito di nominare Ultraman l'ultimo arrivato, Ultraman Moebius, e lo spedisce a far pratica sulla Terra. Un tempismo provvidenziale, perchè appena arriva subito parte l'attacco dei mostri giganti.
    Rispetto alle serie precedenti questa serie è forse un pò più ironica e smaliziata, Ultraman Moebius è un pivello e quando combatte la prima volta facendo capriole insensate qua e là demolisce mezza Tokyo.
    Altro aspetto è che i mostri giganti che compaiono sono ripresi dalle vecchie serie, quindi sono i mostri storici, come Garada K7 per Mazinga, tanto per intendersi.
    Tutto sommato mi sembra migliore dell'altra serie moderna che ho visto, Ultraman Nexus, che era molto cupa...Per ora ho visto solo due puntate ma penso che la serie meriti di essere tenuta d'occhio.
  • OFFLINE
    Sasuke Kid
    Post: 37.017
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Niji-God
    °° Oceanty Clan °°
    00 04/06/2007 10:06
    voglio [SM=x455280]