00 02/01/2009 21:39
Re: Re:
merinze, 02/01/2009 18.58:



Quando ero piccola lessi la favola di Peter Pan, e piansi per la scelta di Peter di restare un eterno bambino, mi sembrava una scelta di solititudine.....poi cresci e ti rendi conto che il prezzo pagato per diventare adulto è troppo alto e allora cambi idea.

Quindi il passaggio da burattino a bambino buono prevede un inquadramento? Oppure possiamo sperare che un barlume della vita scanzonata da burattino sia rimasta in Pinocchio? Un burattino speciale ...un burattino senza fili....difficile scegliere....




Su Peter Pan ci sarebbe da aprire un discorso a se. Io l'ho letto non molto anni fa e devo dire che pur riconoscendogli tante idee come storia non l'ho trovata ben fatta. Non mi è piaciuta neanche la facilità con cui morivano i bambini combattendo contro pirati e indiani, ma questa è un'opinione personale. L'unico passaggio che ricordo bene è quando Peter Pan stremato su uno scoglio in balia di Capitan Uncino che lo minaccia di morte gli risponde che potrebbe essere l'avventura più bella. Mi auguro di ricordare sta cosa sul letto vecchio e morente. Anch'io comunque non ho perdonato una cosa a Peter Pan: di non aver volato sulla chiesa mentre Wendy si sposava per impedirne il matrimoni, e non glielo perdonerò mai.
_______________________________________
Il foro di Settecolori