00 28/10/2009 23:59
Il Segno di una Resa Invincibile e Pompeo

Le Straordinarie Avventure di Pentotal è uno dei lavori più significativi di Andrea e non solo perché è il primo.
Sebbene in ogni storia,in ogni illustrazione,in ogni quadro e in ogni vignetta ci viva lo spirito di Andrea Pazienza,alcune volte il riferimento a se stesso,in alcune delle sue opere,è palese.
Oltre a Le Straordinarie Avventure di Pentothal,anche “I Segni di una Resa Invincibile” e “Pompeo” mostrano la stessa voglia di raccontarsi da vicino.
Se nella serie di Zanardi,il personaggio principale è l’alter-ego cinico e bastardo di Andrea,nei lavori sopra citati il personaggio è Andrea stesso.
I personaggi di Pompeo e di I Segni di una Resa Invincibile sono differenti nei modi e negli approcci alla vita,ma condividono lo stesso stato d‘animo..mostrano due lati dell’autore che convivono in lui..personaggi estremamente sensibili..personaggi con un buco dentro che non sanno o non hanno modo di riempire..personaggi sinceri nel bene e nel male..

“Era un uomo così dotato da mirare,con inaudita precisione,al cuore del nulla.”
E’ la frase d’apertura del breve racconto “Il Segno di una Resa Invincibile”,che narra di Michele e del suo piccolo gruppo di amici.
Condividono la passione per la fotografia e sono giovani sognatori paradossalmente un po’ fatalisti;tutti ad eccezione di Michele.
Lui è un ragazzo introverso,dotato di una grande sensibilità e di una malinconia che deriva da una insoddisfazione celata nel suo profondo.

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."