The Iron Throne Il Forum per gli appassionati della mitica saga, "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", di George R. R. Martin

Avantasia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mr. Wonderworld
    Post: 557
    Registrato il: 16/11/2005
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Condottiero di Eserciti
    Supremo Cantastorie
    00 17/04/2010 11:52
    Avantasia è il side project di Tobias Sammet, leader della band tedesca Edguy. Questo progetto vede la luce all'inizio del millennio con due dischi intitolati The Metal Opera pt.1 e 2, e sembrava che il progetto non dovesse avere un seguito, nonostante il successo di critica ottenuto, grazie anche alla presenza di personaggi prestigiosi come De Feis, Catley, Kiske, Matos ecc. Nel 2008, invece, vede la luce The Scarecrow, molto diverso dai precedenti episodi; il power degli esordi è sparito in favore di un heavy rock più classico che ha seguito la maturazione di Sammet (quando uscì The Metal Opera Tobias era poco più che ventenne). In un ambiente in cui i superlativi si sprecano, a mio avviso The Scarecrow merita senza mezzi termini la qualifica di capolavoro, grazie a un songwriting ispiratissimo di Sammet, una produzione strepitosa (l'album ha anche vinto dei premi in merito) e la partecipazione di artisti come Jorn Lande, Bob Catley, Alice Cooper e molti altri.
    Ora, mentre scrivo, ho tra le mani il nuovo capitolo di Avantasia, un doppio album che chiude la triologia iniziata con The Scarecrow, acquistabile sia in cofanetto che singolarmente. Io ho preso il box, che contiene testi, interviste, foto relative all'ultimo (e finora unico) tour della band. Quasi 40 euro di spesa, ma la confezione è di quelle per cui vale la pena comprare un cd originale.
    Confesso che ho un pò di timore ad ascoltarlo, perchè mi aspetto molto e, si sa, quando le aspettative sono molto alte c'è sempre il rischio di rimanere delusi. Gli ospiti su questo disco sono ancora una volta di prim'ordine: Lande, Meine, Catley, Allen, Kiske, Tim Owens, Matos, Jon Oliva, Eric singer, Jens Johansson...Gli dedicherò parecchia attenzione, perchè ricordo bene che i primi ascolti di The Scarecrow mi lasciarono molto perplesso, poi sapete già com'è andata!
    _________________
    -"First I give you fire"
    -"I turn your fire into a sleepy stream"
    -"Yes but now I give you nightmares"
    -"But from your horror I'll create a dream"
    -"You cannot fight me for I have the sword of hate"
    -"But one thing you can't see, my answer is simply an impenetrable fortress of love..."
  • OFFLINE
    Ser Alexander Drake
    Post: 1.089
    Registrato il: 08/01/2007
    Sesso: Maschile
    Campione del Regno
    00 17/04/2010 16:13
    Io me li sto ascoltando da giorni i nuovi cd, Angel of Babylon non è un granchè (titolo a parte), album gradevole ma fin troppo simile a The Scarecrow per i miei gusti. The Wicked Symphony invece è tutta un'altra storia, decisamente qui abbiamo di fronte The Metal Opera Pt III, per me questo cd è l'erede dei primi due (fantastici) Avantasia in tutto e per tutto!
    Poi la title track, Dying for an Angel, Blizzard On A Broken Mirror e Runaway Train sono a dir poco roba per palati fini... lascio qui anzi un piccolo assaggio di quello che intendo:

    Dying For An Angel - Official Video
    ___________________________
    Lord Randyll Tarly, signore di Collina del Corno, Primo in battaglia.


    Nella seconda partita: Ser Barristan Selmy, lord comandante della Guardia Reale di re Viserys Targaryen III.

    Nella terza partita: Lord Mace Tyrell, Protettore del Sud, Signore di Alto Giardino, Gran Maresciallo dell’Altopiano.

    Nella quarta partita: Bronn, Nero Mercenario divenuto Principe del Dorne.

    Nella quinta partita: Ser Gerold Hightower, il Toro Bianco.

    Nella sesta partita: Brandon Stark, erede di Grande Inverno, il Sangue del Lupo.
  • OFFLINE
    Mr. Wonderworld
    Post: 557
    Registrato il: 16/11/2005
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Condottiero di Eserciti
    Supremo Cantastorie
    00 18/04/2010 13:07
    Se un disco assomiglia a The Scarecrow per me è un grande pregio! All'inizio mi aveva deluso, poi una volta assimilato e soprattutto dopo aver visto il concerto, in cui i pezzi avevano una resa strepitosa, mi sono letteramlmente innamorato di quell'album. Al primo ascolto mi è piaciuta un sacco la canzone con Jon Oliva, degno erede di Alice Cooper ed ella sua Toy Master.
    _________________
    -"First I give you fire"
    -"I turn your fire into a sleepy stream"
    -"Yes but now I give you nightmares"
    -"But from your horror I'll create a dream"
    -"You cannot fight me for I have the sword of hate"
    -"But one thing you can't see, my answer is simply an impenetrable fortress of love..."