00 25/05/2011 02:19

Dice bene Cecily..ci siamo dimenticati di “Sin City”..e anche di “300” e dell’ultimo uscito “RED”.
E due parole si spendono volentieri.

Sin City e 300

Tratti dalle Miticissime opere di Frank Miller,entrambe le trasposizioni cinematografiche sono l’esatta riproduzione delle tavole dei fumetti originali (in quanto a soggetto e sceneggiatura).
Fare film partendo dai fumetti di Miller non è cosa da tutti..vuoi per il tipo di soggetti,vuoi per la rappresentazione grafica che le sue opere su carta hanno.Ci avevano già provato con Robocop e,sebbene la serie non sia una schifezza,sicuramente non raggiunge il caotico pathos che il fumetto aveva.
Nel caso di Sin City,Robert Rodriguez ha compiuto una sorta di miracolo;le atmosfere dark create dal bianco e nero di Miller,sono l’asse portante di questo capolavoro fumettistico e riportarle sullo schermo era una sfida che andava affrontata con spirito di sacrificio e rispetto senza freno per l’originale su carta.
E Rodriguez ci è riuscito!Questo anche per la sua lunga gavetta nel mondo del cinema che l’ha portato a ricoprire tutti i ruoli che ci sono all’interno di una troupe cinematografica.
Così,oltre ai panni del Regista,ha ricoperto anche quelli di Direttore della Fotografia,e utilizzando la tecnica del “Green Screen”,ha dato vita a quelle atmosfere di bianchi e neri tagliati col coltello (con sola alternativa il rosso o il giallo) che rendevano le tavole di Miller immortali.
Azzeccati tutti i personaggi:citazioni speciali per Mickey Rourke nei panni del bestiale Merv,per Bruce Willis nei panni dell’inarrestabile Hartigan,per Devon Aoki nei panni della piccola,letale Miho,per Benicio Del Toro nei panni dello sbirro bastardo Rafferty,e per Clive Owen nei panni di Dwight.
Sin City è un film che riconcilia con le trasposizioni fumetto-cinema.
Voto 9




Uploaded with ImageShack.us

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."