Il Foro di Settecolori

Praga, scoperta tomba di 500 anni fa di un uomo sepolto come una donna: il primo gay della storia ?

  • Messaggi
  • ONLINE
    binariomorto
    Post: 3.681
    Sesso: Maschile
    00 09/04/2011 01:36
    Praga, il primo uono delle caverne gay
    morì 5000 anni fa: sepolto come una donna


    PRAGA - La scoperta è importante, perché potrebbe indicare che l'omosessualità esiste fin dalla preistoria. Un gruppo di archeologi nella Repubblica ceca hanno riportato alla luce il primo uomo delle caverne gay, come scrive il Daily Telegraph nella sua edizione online. Stando agli esperti, infatti, il corpo maschile di cui sono stati ritrovati i resti - risalenti al 2900-2500 a.C. - era stato sepolto con lo stesso trattamento riservato alle donne nella cosiddetta 'cultura della ceramica cordata' dell'Età del Bronzo.

    Lo scheletro è stato ritrovato non lontano dalla periferia di Praga con il capo rivolto verso est e circondato da vasellame, con un rito documentato in precedenza soltanto nelle tombe di donne. «Dalla storia e dall'etnologia abbiamo appreso che le persone in questo periodo prendevano i rituali funebri molto seriamente, quindi è davvero poco probabile che questo collocamento sia stato uno sbaglio» ha spiegato la guida della squadra di archeologi, Kamila Remisova Vesinova.

    «È molto più probabile - ha aggiunto - che si sia trattato di un uomo con un diverso orientamento sessuale, omosessuale o transessuale - ha proseguito - per questo riteniamo che questo sia uno dei primi casi di quella che potrebbe essere descritta come una 'tomba di transessuale' o 'tomba del terzo genere' nella Repubblica Ceca".

    Nella cultura della ceramica cordata (o cultura dell'ascia da combattimento) - che va dal tardo neolitico agli inizi dell'età del bronzo (tra il 3200/2900 a.C. e il 2300/1800 a.C.) - gli uomini venivano tradizionalmente sepolti distesi sul lato destro con il capo rivolto verso ovest, e le donne sul lato sinistro con il volto verso est; entrambi i sessi accovacciati nelle loro tombe.

    Gli archeologi avevano già scoperto un caso che risaliva al mesolitico, in cui una donna guerriero fu sepolta come un uomo. Anche gli sciamani siberiani venivano sepolti nella stessa maniera dell'ultimo ritrovamento, ma con accessori più ricchi e appropriati al loro rango. «Questo caso - ha concluso l'esperta - non assomiglia a nessuno dei due, per questo pensiamo che si trattasse di un omosessuale o transessuale».

    Fonte: IlMattino
    _______________________________________
  • OFFLINE
    Mr Weiss
    Post: 6.531
    Città: LA SPEZIA
    Età: 106
    Sesso: Maschile
    00 11/04/2011 23:20
    E' interessante, ma non stupisce.
    L'omosessualità è sempre esistita, e ci sarà stato anche all'epoca qualcuno con un peso nella società.
    _______________________________________
    Il foro di Settecolori

  • OFFLINE
    @Mimmi the Maneater@
    Post: 4.020
    Sesso: Femminile
    00 12/04/2011 10:47
    Va beh, se pensi che nell'epoca ellenica era ammessa anche la pedofilia (i maestri non si sposano per "star accanto" agli alunni, per impartire l'educazione spirituale e pedagogica)... Chi sa cosa ha mutato il cambio di rotta?
    _______________________________________
    Il foro di Settecolori