00 17/02/2014 23:16

Ovvero quando le Arti si incontrano..tema in parte suggerito dal buon Radcla..

Vi siete mai chiesti come sarebbe stata una certa scena di un film che vi è piaciuto senza musica?
Pensavo a Temi Musicali tanto forti da diventare Icone di certi film,tipo il tema sinfonico di Williams per “Guerre Stellari”,o la famosa “Gonna Fly Now” che introduce la saga di “Rocky” (scritta da Bill Conti e che all’epoca ricevette grandi riconoscimenti),o la straordinaria creazione di Ennio Morricone che ti scorre sotto la pelle mentre guardi “C’era Una Volta in America”..
Musica e Cinema sono legati da sempre; perfino agli arbori,quando il cinema era muto,la Musica faceva da tramite tra immagini e emozioni e differenziava i momenti di tensione da quelli più distesi.

Che sia di sottofondo,tema ricorrente o protagonista di sequenze memorabili,la Musica è certamente parte integrante e determinante di ciò che un film racconta.
La scelta della Musica che vestirà un film,potrà accrescerne la bellezza o rovinarlo irrimediabilmente.

Di esempi folgoranti ce ne sono a centinaia,da veri e propri Musical a film prettamente narrativi.
Facciamo un giro..


Sarò pigro..sarò scontato..ma non importa..inizierò con un Cult: “2001 Odissea Nello Spazio”.
Giusto per ricordarci qualche brano mitico o qualche bella emozione..e poi magari stuzzicare la voglia di rivederlo a qualcuno..non si sa mai..





Questa è la scena d’apertura di “2001 Odissea nello spazio”,quella dove la scimmia di fronte al Monolite colpisce il terreno usando un osso (metafora della scoperta del primo oggetto offensivo),accompagnata dall’introduzione del brano “Così Parlò Zaratustra” di Richard Strauss (che però non è parente dei più famosi Strauss Viennesi,Johann e Johann Jr.)..
La stessa musica che chiude il film,quando Bowman “rinasce” sottoforma di “feto cosmico”..come a voler chiudere un cerchio narrativo.
Suggestiva e micidiale.

Per non parlare del resto della colonna sonora che Kubrik ha “amalgamato” al film.
Cose come “Il Bel Danubio Blu” (questo sì che è di uno Strauss Viennese,Johann Strauss Jr.),il valzer che accompagna la danza della stazione spaziale alla base lunare,dove è ricomparso il Monolite sepolto..o la Suite di Aram Il'ič Chačaturjan (compositore Russo dei primi 900) che fa da sottofondo al footing di Bowman in assenza di gravità sulla nave diretta a Giove..o la trama strumentale di Gyorgy Ligeti che sottolinea il viaggio psichedelico di Bowman nel Monolite.
Musica Classica e Fantascienza..vi pare buttato a caso?
Ovviamente no..e il risultato resta originale e indimenticabile.





Un inizio che porta verso una fine..una fine che determina un nuovo inizio.. [SM=g1652044]



(continua...)






_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."