00 09/11/2011 14:24

A pochi mesi dall’uscita del film “L’ultimo terrestre”,vale la pena di far due chiacchiere sul regista Gian Alfonso Pacinotti,che come forse pochi sanno,è più conosciuto come autore di fumetti sotto lo pseudonimo di Gipi.
Dell’opera cinematografica (anch’essa tratta da un fumetto di Giacomo Monti “Nessuno mi farà del male”) parleremo più avanti;prima è interessante scoprire (o ri-scoprire) un Autore che ha segnato gli ultimi 20 anni attraverso l’arte della Graphic Novel.

Se c’è un Autore di Fumetti Italiano che può (in parte) raccogliere l’eredità di Andrea Pazienza,questi è Gipi (al secolo Gian Alfonso Pacinotti).
Nato a Pisa nel 1963,Gipi comincia come illustratore pubblicitario,ma non ci vorrà molto perché la sua vena di narratore lo porti dalle vignette su “Cuore” (dove esordisce nel 1994),alle prime storie a fumetti pubblicate su “Blue” tra il ’97 e il 2000.
Nel 2000 fonda l’etichetta “Santa Maria Video” con la quale scrive e realizza cortometraggi in video e in animazione;per chi ha nel sangue l’arte della narrazione,appare un passo scontato passare dal fumetto al cinema.



Uploaded with ImageShack.us

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."