Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mondiale di F1 2010: Gp di Germania

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2010 00:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.683
Sesso: Maschile
24/07/2010 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hockenheim, Alonso beffato
Vettel in pole per due millesimi

Il tedesco della Red Bull precede di un soffio la Ferrari dello spagnolo e partirà davanti a tutti nel GP di Germania. Bene anche Massa, terzo davanti a Webber. Poi le McLaren di Button e Hamilton

HOCKENHEIM (Germania), 24 luglio 2010 - Il bicchiere è mezzo pieno. La Ferrari c'è ancora. Addetti ai lavori e tifosi si aspettavano un segnale di risveglio che è arrivato. Certo, a Fernando Alonso fa male la pole del GP di Germania ad Hockenheim lasciata al padrone di casa Sebastian Vettel per soli 2 millesimi, ma il Cavallino è tornato. Bene anche l'altra rossa di Massa, terzo davanti a Mark Webber. Poi le due McLaren di Button ed Hamilton, apparse un po' in difficoltà sulla pista tedesca.


CIAO SCHUMI — Le prime due sessioni hanno visto, oltre ad un incidente senza conseguenze a Tonio Liuzzi, che non ha potuto proseguire le prove, l'eliminazione in Q2 di Michael Schumacher, che prosegue così la sua stagione incolore. Non sono bastate le rassicurazioni di Norbert Haug in chiave 2011: al di la dei limiti della Mercedes, il compagno di squadra Nico Rosberg è stato ancora una volta più veloce.

SUL FILO DI LANA — L'ultima sessione di qualifica, la Q3, ha visto un susseguirsi emozionanti di giri veloci tra Vettel e Alonso, mentre Massa e Webber non riuscivano a mantenersi sugli stessi livelli. Una vera beffa l'epilogo, con Fernando che perde prezioso tempo nell'ultimo tratto e finisce secondo per soli 2 millesimi. Per il tedeschino è la sesta pole stagionale. Notevole. Ma il weekend non finisce qui e il miglior risultato in qualifica dell'anno (mai lo spagnolo era scattato dalla prima fila) fa ben sperare i tifosi della Ferrari.

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.683
Sesso: Maschile
24/07/2010 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alonso: "Un sabato perfetto"
Vettel: "Occhio alla Ferrari"

Lo spagnolo non recrimina per la pole mancata di due millesimi: "Sono felice perchè abbiamo fatto molti passi avanti e siamo davvero competitivi". Il tedesco: "La mia Red Bull c'è, ma la vera sfida è domani"

HOCKENHEIM (Germania), 24 luglio 2010 - Più sorrisi che rimpianti. Fernando Alonso saluta così il suo secondo posto nelle qualifiche di Hockenheim, che han riconsegnato al Mondiale una Ferrari nuovamente competitiva.

SODDISFATTO — "Sono felice - ammette Alonso - sono in prima fila per la prima volta in questa stagione. È un grande passo avanti per noi, siamo stati competitivi per tutto il weekend. Mi sono trovato bene con la macchina, insomma finalmente un sabato perfetto. Vero, abbiamo perso la pole per un'inezia, ma non è molto importante, la gara è domani. Adesso devo rimanere concentrato e fare più punti possibile. Abbiamo fatto tanti passi avanti, questa è la via da seguire per migliorare. Sono un po' sorpreso di essere così vicino alla Red Bull, ma questo vuol dire che finalmente siamo molto vicini a loro".

ANCHE FELIPE SORRIDE — Torna a centrare un buon risultato anche Felipe Massa, terzo in griglia: "È stata una buona performance da parte nostra. In Q3 non sono riuscito a mettere bene insieme tutti e tre i settori, ma ho fatto un buon giro e sono felice di essere tra i primi tre. Sono convinto di poter fare una buona gara e conquistare punti importanti per me e per il team".

SEB NON SI ESALTA — Il mago delle pole (già 6 in questo 2010 per lui) Sebastian Vettel non si accontenta di partire davanti a tutti in vista della gara: "Sono molto felice, ho portato la pole a casa ma la sfida vera sarà domani. Fernando è stato forte per tutte le qualifiche come lo è stata la Ferrari. Quando mi hanno detto che ce l'abbiamo fatta per due millesimi ho provato un vero senso di sollievo. È stata una bella prova è bello essere qui in pole davanti ai propri tifosi, che erano tanti oggi e penso che ce ne saranno molti di più domani".

HAMILTON DELUSO — Chi non è molto felice di questo sabato tedesco di qualifiche è Lewis Hamilton, solo sesto con la McLaren: "Il mio tempo non è stato un granchè, potevo fare meglio. Ora dobbiamo certamente migliorare, spero di andare a punti. Perciò dovrò fare una buona partenza".

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.683
Sesso: Maschile
25/07/2010 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ferrari, magica doppietta
Alonso riapre il Mondiale

A Hockenheim lo spagnolo precede Massa che al 49° giro ha fatto passare il compagno. Sul podio freddezza tra i due: il brasiliano non ha gradito. Terzo Vettel su Red Bull, quarto e quinto Hamilton e Button

HOCKENHEIM (Germania), 25 luglio 2010 - Un grande Felipe Massa si è dovuto piegare alla ragion di stato, quella che impone sia Fernando Alonso l’uomo su cui la Ferrari punti al titolo Mondiale. Lo suggeriva la logica della classifica prima del GP, con Alonso 31 lunghezze più avanti del compagno di squadra. Lo ha certificato il 49° giro del GP di Germania, la gara che sarà ricordata per il grande ritorno alla competitività del Cavallino, di nuovo in corsa per il campionato dopo la strepitosa doppietta di Hockenheim, con Alonso primo e Massa secondo come in Bahrain all’esordio.


ACCELERATORE — Felipe, fino a quel momento meritatamente al comando della gara davanti a Fernando, ha prima ricevuto una comunicazione radio: “Felipe, in questo momento Fernando è più veloce di te. Hai ricevuto il messaggio?”. Nessuna risposta dall’altra parte. Ma dopo poche curve il brasiliano non ha affondato l’acceleratore in uscita da un tornante e Alonso è potuto passare. Giusto? Sbagliato? (vota il sondaggio) A ognuno la sua risposta. Certo è che per la classifica iridata era assolutamente vitale che a vincere fosse Alonso, dato il terzo posto di Vettel davanti alle McLaren di Hamilton e Button. E così è stato. Comprensibile la scelta della Ferrari, altrettanto comprensibile la freddezza con cui Massa ha vissuto il dopo gara. Gli ordini di scuderia sarebbero vietati e Alonso ha comunque legittimato la vittoria con tanti giri veloci. Ma senza quella comunicazione radio non sarebbe mai riuscito a sorpassare il brasiliano. E anche questo è un dato di fatto.


SVOLTA — A parte questo c’è da dire che la Ferrari ha vinto con enorme merito. Con le spalle al muro, a Maranello hanno dato tutto e fornito ai due piloti una F10 finalmente in grado di lottare con la Red Bull sia in qualifica sia in gara. Domenica prossima all’Hungaroring sarà fondamentale ripetersi, però la tanta attesa svolta tecnica sembra realmente arrivata. Le McLaren relegate a 27”, Webber a 43” e tutti gli altri a un giro sono un segnale di forza importantissimo. E anche la classifica finalmente non piange: Hamilton comanda con 157 punti, Alonso è quinto a 123.

SORRY — La vittoria è stata costruita già alla partenza, forse il vero capolavoro di Massa. Il brasiliano allo start è stato eccezionale saltando all’esterno sia Alonso, sia Vettel, che ha chiuso lo spagnolo a destra. Le due Ferrari hanno preso così la testa e il pit stop non ha cambiato la situazione. In alcune situazioni Alonso ha provato a passare, ma Massa ha sempre chiuso bene la porta. Fino al 49° giro, a quella mancata risposta alla radio del brasiliano e all’acceleratore che non è andato giù del tutto. Tutto seguito da un “Sorry” di Rob Smedley, il suo ingegnere di macchina. Dispiace, è vero, ma ci si gioca un Mondiale. Chi ricorda cosa si è detto della Red Bull fino a pochi giorni fa?

Giusto Ferronato

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.683
Sesso: Maschile
26/07/2010 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Multa di 100 mila dollari (a cui la Ferrari ha già fatto sapere che non presenterà appello) e deferimento al consiglio dell' ordine della Fia ma per ora classifica immutata e risultato confermato a tavolino, queste le decisioni prese dai giudici dopo il sorpasso Alonso-Massa ordinato dai box.


_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.683
Sesso: Maschile
26/07/2010 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alonso: "Ora le altre 8 finali"
Massa: "Meritavo di vincere"

Lo spagnolo si gode la vittoria che lo rilancia nel Mondiale e sull'episodio del sorpasso è evasivo: "Una cosa normale, lui era un po' lento e sono passato". Il brasiliano: "Nessun ordine di scuderia, il risultato è perfetto per la squadra". Domenicali: "Sono tutte scuse, conta che la F10 sia competitiva"

HOCKENHEIM (Germania), 25 luglio 2010 - "È stato un sorpasso normale. Non so bene che cos'è accaduto ma mi sono accorto che Massa stava andando un po' lento e ho cercato di superarlo senza correre rischi". Fernando Alonso è troppo furbo per cadere nella trappola delle discussioni sull'episodio clou del GP di Germania, il sorpasso ai danni di Felipe Massa che era al comando e che aveva ricevuto pochi istanti prima un messaggio radio quantomeno sibillino: "Felipe, Alonso è più veloce di te. Hai ricevuto il messaggio?".


OBIETTIVO — Lo spagnolo è uno che guarda dritto all'obiettivo, e il suo è vincere il Mondiale. Massa è solo uno degli ostacoli da saltare e quindi le polemiche seguite all'episodio non lo toccano più di tanto. Dal suo punto di vista non è accaduto niente di strano, ha vinto il pilota che ha più possibilità di conquista del titolo. Per chi è cresciuto e vive in un ambiente con interessi pazzeschi, forse sarebbe stato pazzesco che il GP fosse finito diversamente. È brutto dirlo e anche solo pensarlo. Ma per il due volte iridato non c'è davvero stato nulla di anormale.

COMPETITIVI — "A volte sei veloce, altre più lento - ha continuato Alonso - dipende anche dallo stato dei pneumatici. È stato un grande week end per noi, la macchina è migliorata molto e già dalle libere del venerdì eravamo molto competitivi. In gara io e Felipe siamo andati bene, in alcuni momenti della corsa abbiamo anche lottato da vicino per la prima posizione. È stato anche un po' pericoloso, ma alla fine c'è stato un po' di spazio fra le due monoposto e la gara è finita senza altri problemi. È un risultato molto importante per la Ferrari, ora speriamo di fare un altro bel weekend in Ungheria e di prendere tanti punti. La doppietta è un ottimo segnale, ora ci attendono otto piccole finali".


VINCE UNO SOLO — E Felipe Massa che dice? È ovviamente dispiaciuto ma inevitabilmente diplomatico nelle dichiarazioni: "Avrei meritato la vittoria? Penso di sì. L'inizio della gara è stato fantastico e anche il passo che avevo con le gomme morbide era grande. Ho faticato un po' con le dure, ma comunque è stata un'ottima gara per noi. La Ferrari nell'ultimo mese ha fatto un lavoro eccezionale, la monoposto è sempre più veloce e questo è importante. Oggi abbiamo raggiunto il massimo come squadra". E il sorpasso icriminato di Alonso? "A mio giudizio non ci sono stati ordini di squadra: il mio ingegnere mi ha costantemente informato su quale fosse la situazione alle mie spalle, in particolare quando ero un po' in difficoltà con le gomme dure. Allora ho deciso di fare la cosa migliore per la squadra".

TUTTE SCUSE — Stefano Domenicali non vuole sentir parlare di vittoria oscurata: "Sono tutte scuse - ha detto in tv - non capisco proprio tutte queste obiezioni. Felipe andava chiaramente piano perché aveva problemi di gomme, posso solo dire che sono tutte scuse. La cosa più importante è che la macchina sia competitiva". Laconico anche il grande ex Michael Schumacher: "Mi dispiace per Felipe che è un amico, lo capisco ma questo è un Mondiale e solo uno può vincere".

g.fer.

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com