00 07/04/2013 22:58
Ieri sono andato a vedere insieme alla tigrotta 'La Madre' al cinema.
Non ho visto molti film dell'orrore al cinema, essendo un genere che non amo molto.
Vado a spiegarne le ragione prendendo ad esempio proprio 'La Madre'.
Il film è ben fatto -la regia è di Benicio Del Toro- e la recitazione così come la fotografia sono discrete. Questo ne fa già un film che è superiore alla media del genere.
Un altro merito che gli va dato è che il mostro si vede sin dalle prime scene senza quel menaggio tipico degli horror.
Arriviamo invece ai punti in comune col resto delle cinematografia del genere;
1) Lo scemo di turno che sapendo perfettamente che ci troverà un fantasma piuttosto bellicoso va in una baracca in mezzo ad un bosco DI NOTTE e DA SOLO dove ovviamente viene ucciso, portandoti a dire quel che ti trovi a dire più o meno tutte le volte che guardi un film così: DOVE CAZZO VAI!?
2) Il fantasma del protagonista che gli appare in sogno si muove a scatti come tutti i fantasmi da cinque anni a questa parte.
Ho capito che i software per gli effetti speciali costano cari, ma un po di originalità sarebbe gradita dagli spettatori e dai mostriciattoli stessi.
3) Non capisco perché uno che fa un film horror si sente sollevato dal dover dare un minimo di plausibilità, pur se su basi fantastiche, e questo film non fa eccezione.

Detto ciò voglio citare l'unico film del genere a mio avviso veramente ben fatto che è l'inarrivabile a tutt'oggi 'L'esorcista'.
Vorrei inoltre aggiungere che secondo me sti film rendono di più quando vertono sul comico come il meritevole 'L'armata delle tenebre'.
Pur riconoscendo a certi personaggi tipo Fred Krueger di essere interessanti (ho il suo guanto
[SM=g7349] ) le storie che li riguardano son spesso tirate via.
_______________________________________
Il foro di Settecolori