00 29/05/2014 00:56
Del grande Leo Ortolani

L’altra sera mi stavo rileggendo un bel fumetto, “La Storia Finita” di Leo Ortolani..e mi sono reso conto che non se n’è parlato su Settecolori.
Essendo questo un forum che ama e parla spesso della nobile Arte del Fumetto, per un grande come Leo non aprire un Topic a lui dedicato è una grave mancanza.

Le prime due cose che è fondamentale sapere sono:
Primo: Leo Ortolani è il creatore e il disegnatore di “Rat-Man”.
Secondo: Leo Ortolani è uno dei migliori autori di fumetto degli ultimi 20 anni.





La Storia:

Nel 1989 Leo Ortolani partecipa a un concorso indetto dalla rivista Comic Art per autori esordienti.
Scrive e disegna una storia comica su un improbabile super-eroe che indossa una maschera da topo: Rat-Man. Questa parodia riconducibile a Batman (che in quel periodo andava nuovamente di moda) gli valse la vittoria del concorso e la pubblicazione su "Spot" (allegato di Comic Art dedicato agli autori esordienti).
Quella breve storia di 4 pagine (successivamente ripubblicata e ampliata a 14 pagine con il titolo di “Le sconvolgenti origini di Rat-Man”) lo portò a essere premiato al Lucca Comics del ’90,come migliore sceneggiatore esordiente.





Successivamente Leo comincia a collaborare con diversi soggetti editoriali: dalla fanzine “Made in USA” a “Totem”, passando per la “StarComix” e finendo su “Sturmtruppen” del grande Bonvi.
Tra il ‘94 e il ’95 la svolta: Leo decide di tentare la strada dell’autoproduzione e seguendo il vecchio adagio del “chi non risica non rosica”,fa centro.
Il suo lavoro e il personaggio di Rat-man sono una sorta di cult nell’underground fumettistico,e questo fa sì che l’originalissimo topo super-eroe diventi in breve tempo uno dei più noti personaggi di comix e Leo Ortolani uno dei migliori Autori di Fumetti del panorama italico.







(continua..)




[Modificato da ZAK007. 29/05/2014 00:57]
_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."