00 16/12/2008 23:30
Gran libro, scritto con fantasia, estro e stile. Gran libro davvero; in questi giorni lo rileggerò, però un appunto glielo vorrei muovere a quel Collodi lì (stimatissimo). In tutta la (bellissima) storia si intende il suo voler finire con: 'com'ero buffo , quand'ero un burattino! e come ora son contento di essere diventato un ragazzino per bene.
Capisco che l'intenzione del buon Collodi e l'usanza dell'epoca era impregnare di insegnamenti le favole e chiaramente Pinocchio è mirato in ogni suo passaggio a questo, ma a mio avviso la creatura è sfuggita dalle mani del creatore. Quel Pinocchio nella fantasia dei più non è mai diventato bambino ed è contento così!
Quando vari artisti mettono le loro manine su questo superlativo personaggio si devono misurare con questo problema e danno sempre una lettura alternativa alla storia. Bennato canta: Eri un burattino, ma senza fili, e adesso invece i fili ce li hai..
Benigni.. Benigni fece un film pieno di aspettative, e le deluse. Le deluse anche peerchè per quel che è il mio modesto parere ci si aspettava tanto, e sempre per quel che è la mia opinione il film non era così terribile, ma era mooolto lontano da quel che sarebbe dovuto essere. Comunque sia, anche lì alla fine Pinocchio ormai bambino si ferma davanti alla porta della scuola, e il Pinocchio bambino ravveduto entra, mentre l'ombra con le sembianze di pinocchio burattino se ne va inseguendo una farfalla.
Non sto neanche a dilungarmi sul film della Walt Disney, che ha il merito di aver fatto conoscere la favola a livello planetario, ma a mio avviso quel grazioso Pinocchio (com'è grazioso tutto il film) era ben lontano da come ci si può immaginare il Pinocchio del libro e la trasposizione cinematografica che in tutti i casi è una riduzione in questo caso ha ridotto troppo.
Senza dimenticare il Pinocchio di Comencini che tanti meriti ha vi riporto alla fine del libro:
Com'ero buffo , quand'ero un burattino! e come ora son contento di essere diventato un ragazzino per bene.
_______________________________________
Il foro di Settecolori