00 22/08/2010 03:08

Prima di riaprire la discussione improntata al mitico Andrea,riporto quì un post scritto da tale Gino 01 sul Forun QLibri.
Questo per dare voce anche a chi ha opinioni differenti su Pazienza.
La mia risposta la posto in un secondo tempo..in modo da dar occasione,a chi è interessato,di leggere e farsi un opinione..

Da QLibri
Post di Gino 01:

Un grande fumettista italiano, forse sminuito proprio dalle valutazioni esagerate e dal podio su cui è stato posto...C'è chi dice fosse un'artista, c'è chi dice un genio, io non sono daccordo, ma ognuno ha una sua opinione. Dal punto di vista prettamente estetico basta aprire qualche volume che per capire che quella stagione pop e di rivincita dell'underground di cui Pazienza è l'emblema è stato qualcosa di notevole, ma geniale...Toppi ha spaccato la gabbia del fumetto e creato una cifra stilistica impossibile da copiare, ha infranto le regole del fumetto classico alla eisner riducendo all'estrema sintesi le parti di puro collegamento per passare a sequenze e illustrazioni monumentali, Battaglia ha graffiato il foglio, Pratt con estrema sintesi ti immergeva nelle vignette fino a farti respirare il mare delle spiagge esotiche...E malgrado la loro grandiosità nessuno di essi si è dichiarato artista, anzi, di solito hanno affermato il contrario e lo stesso ho sentito uscire di bocca da qualche fumettista che conosco...Il fumettista non è un'artista, deve sottostare a regole imprescindibili date dal supporto per quanto ribelle e innovatore che sia, c'è chi ha infranto anche questo, certo, Pazienza non è tra loro. Un fumettista è un artigiano abile, e certe volte questo è molto più duro. Escludendo l'aspetto estetico, ciò che mi lascia più in dubbio di Pazienza è il resto...Pazienza è praticamente sconosciuto all'estero, proprio per il linguaggio usato e la tipologia delle storie, alcune estremamente personali e quindi digeribili a pezzetti -noiose e a volte insignificanti per quanto caratteristiche nel panorama fumettistico, dico io...geniali? Ditemi perchè...ho un sacco di libri di pazienza, ma certe parole vanno usate bene...Comunque Pazienza ha per me un grande valore per quanto riguarda l'aspetto estetico(quando disegnava con rigore), ma spesso e volentieri è stato sopravvalutato...







Poi vi riporterò la mia replica... [SM=g7352]

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."