Film tratti dai fumetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
Mr Weiss
00lunedì 1 febbraio 2016 23:13
Non aggiungo nulla a quanto detto dall'esaurientissimo Zak se non che son piaciute entrambe anche a me.
Agent of shield lo continuo a guardare, e anche se non è sempre all'altezza qualche episodio che merita ogni tanto si vede, forse più adesso che prima.
Passando da Marvel a DC comic ma rimanendo a serie sui supereroi guardatevi Gotham. E' una serie veramente molto bella e posso dire quella che ho preferito tra queste.
ZAK007.
00lunedì 1 febbraio 2016 23:25

Vero..vero.. verissimo.
Gotham è piaciuta molto anche a me.
Il personaggio di Pinguino in particolare è uno dei più somiglianti a quello dei comics, nonché il più azzeccato insieme all'affascinante giovane Catwoman.
E due parole andrebbero spese anche sulla breve ma interessante apparizione del giovane Joker (sebbene queste sue "origini" non reggono il confronto con quelle narrate nel capolavoro "The Killing Joke" di Moore e Bolland.
E di Fish Mooney che dire?..Sexy e letale.. [SM=g1652044]


A tal proposito: tra un paio di mesi uscirà "Suicide Squad" tratto dall'omonimo fumetto DC Comics.
Si parla molto del Joker interpretato da Jared Leto.
Dirò presto la mia, ma anticipo che pur essendo uno di coloro che hanno amato letteralmente quello di Ledger, una chance a Leto la concedo.. [SM=g1655426]




ZAK007.
00sabato 6 febbraio 2016 16:30

ANT-MAN

Mah.. non so.
L’Ant-Man che ho conosciuto attraverso i fumetti era un po’ diverso da quello che ho visto rappresentato in questo film.
Ho avuto l’impressione (sempre avuta ma in questo caso più che altre volte) che sia un film realizzato per “cavalcare l’onda Marvel”, più che per raccontare il personaggio e le sue molteplici sfaccettature.
Intendiamoci: il film è divertente.. del resto un super-eroe che si ritrova improvvisamente con la capacità di diventare piccolo quanto una formica, offre una gran quantità di situazioni comiche/ironiche da sfruttare.
La base del soggetto originale è parzialmente corretta; Scott Lang è davvero il secondo Ant-Man (il primo è il dottor Pym), e davvero riceve il “dono” di poter vestirne i panni.
Bella scelta anche quella di inserire il personaggio di Wasp (la compagna di Pym) all’interno della storia, sebbene in maniera un po’ superficiale.
Sbagliato e volutamente modificato il personaggio del villain della vicenda: il Calabrone.
Nella storia originale del comic, il Calabrone è lo stesso Pym (che impazzisce…) e non un suo vendicativo collaboratore.
La domanda posta in precedenza (che si ripete ogni volta) è sempre la stessa: perchè gli autori degli adattamenti dei fumetti Marvel per il grande schermo sentono sempre la necessità di cambiare e di prendersi delle libertà dalla controparte cartacea, pur avendo a disposizioni saghe incredibilmente ben scritte con tanto di sceneggiatura praticamente pronta?
La risposta (che non sempre mi ha convinto) è sempre la medesima: per questioni di “ammodernamento”, semplificazione narrativa e di riproposizione di personaggi per un pubblico che poco conosce storie che sono state scritte e sviluppate mezzo secolo fa.
Nel complesso funziona.. ma non mi ha esaltato più di tanto.

Voto: 6,5

P.S. Una menzione speciale la merita la sequenza di Ant-Man che “visita” il Quartier Generale dei Vendicatori (che sono fuori sede) e si incontra/scontra con Falcon. Divertentissima da 7,5.


AVENGERS – THE AGE OF ULTRON

Prima che uscisse si vociferava che il cattivo sarebbe stato Thanos (e io ci speravo), invece ci hanno dato Ultron. Ma va bene lo stesso.. è sufficientemente cattivo.
La riproposizione cinematografica dei Vendicatori è tra le più riuscite, al pari di quella sugli X-Men. Su questo non si discute più di tanto.
L’unica pecca di questo film è fondamentalmente il nocciolo della storia; si narra che Ultron (il robot androide più potente dell’Universo Marvel insieme alle Sentinelle della saga X-Men), sia una creazione di Tony Stark alias Iron Man.
Nella realtà fumettistica, Ultron è stato creato dal dottor Pym (vedi Ant-Man) e le vicende che lo riguardano vanno ben oltre quelle che vediamo in questa riproposizione cinematografica.
Ma.. poco importa, secondo la nuova via che queste storie Marvel ci raccontano.
Tutto il resto è funzionale e piuttosto soddisfacente; le caratterizzazioni dei personaggi che si sono create con il primo “Avengers”, con “Captain America”, con “Thor” e con “Iron Man”, sono ormai metabolizzate e accettate senza grandi discussioni.
Se a tutto questo aggiungi la presenza di una Scarlet, di un Quicksilver (nel comic sono figli di Magneto) e di Visione (creatura creata da Ultron stesso anche nel fumetto), una buona cena formale diventa sontuosa.
La vera forza portante di questi Super-Eroi fumettistici rappresentati al cinema, è data da effetti speciali che riescono a riprodurre visivamente meraviglie che sulla carta facevano sognare. Basterebbe questo per soprassedere a qualsiasi critica o lamentela.O no?
E l’aggiunta di una sana dose di ironia (come quello della sequenza in cui Thor sfida tutti a sollevare il suo martello, le battute sull’età e sul linguaggio pulito di Captain America o il sarcasmo continuo di Tony Stark) danno a tutto il prodotto un valore aggiunto.

Voto: 8

Post Scriptum del pignolo: Già dissi che la formazione originale dei Vendicatori era differente; comprendeva Ant-Man, Wasp, Thor, Hulk e Iron Man (giusto per dovere di cronaca), ma visto il risultato, questa con la Vedova Nera (che addddoro) e Captain America è di gran lunga migliore.






Mr Weiss
00domenica 7 febbraio 2016 12:55
Ant-man a me non è piaciuto granché. Lo ricordo anche poco.
Per quel che riguarda gli Avangers il primo l'ho adorato. Una miscela di azione ed umorismo misto a sentimenti riuscitissima. Il secondo non è a mio avviso altrettanto riuscito, ma è comunque un gran bel film.
Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è Ultron che canta la canzone del pinocchio senza fili di Walt Disney.
ZAK007.
00martedì 9 febbraio 2016 22:58

Captain America - Civil War

Prossima uscita Marvel fase 3.
E' descritto come parziale adattamento del comic originale, ma ormai ho rinunciato a sperare in riproposizioni totalmente originali (che tra l'altro in questo caso è impossibile).
A vedere il trailer, appare come un altro filmetto tosto.
Appena lo vedo vi dico.. [SM=g1655426]







ZAK007.
00venerdì 12 febbraio 2016 15:04

Altre due notizie sulle prossime uscite Marvel in versione cinematografica.. e si tratta di due grosse.. [SM=g1655426]

La prima è "X-Men Apocalypse"

Seguito ideale del precedente "Giorni di un futuro passato", vedrà l'entrata in scena di Apocalisse, il primo mutante, cattivo potentissimo che metterà alla prova i nostri mutanti preferiti.




Il secondo film è quello che aspettavo da tempo e si tratta di vera chicca per gli amanti dei fumetti Marvel e dei Villain più potenti.
Trattasi di "Avengers - Infinity War".
Arriva finalmente il mio cattivo preferito in assoluto: THANOS (di cui trovate una breve presentazione nel 3D "Marvel Story").
Tanta è la carne al fuoco e tanta la complessità della vicenda, che il film sarà diviso in due parti.
Il trailer fa venire un brivido di piacere e fa presagire che ne vedremo delle belle..YES!








ZAK007.
00giovedì 3 novembre 2016 15:47


Nel caso interessasse..

Prossimamente recensioni di:
"Deadpool"
"x-men apocalypse"
"captain america civil war"
"batman vs superman"
"Suicide squad"

Il tempo di scribacchiarle.. [SM=g7349]

P.S. Dimenticavo "I Guardiani della Galassia"..


Mr Weiss
00venerdì 4 novembre 2016 10:30
Re:
ZAK007., 03/11/2016 15.47:



Nel caso interessasse..

Prossimamente recensioni di:
"Deadpool"
"x-men apocalypse"
"captain america civil war"
"batman vs superman"
"Suicide squad"

Il tempo di scribacchiarle.. [SM=g7349]







Devo ancora vedere X-Men e suicide squad.
Attendo le recensioni.
ZAK007.
00venerdì 4 novembre 2016 15:46

X - Men – Apocalypse

Premessa:
Ormai mi sono rassegnato agli adattamenti cinematografici che stravolgono i soggetti originali dei fumetti.
In alcuni casi possono essere positivi: quando ridefiniscono personaggi riuscendo persino a “migliorarli”, pur restando almeno vicini a quelli creati per il fumetto.
In altri casi, la ricerca spasmodica dello “spettacolone pieno di effetti speciali” rende queste trasposizioni sicuramente visivamente piacevoli ma un po’ deludenti sotto il profilo della caratterizzazione dei personaggi.
Nel caso di questo ottavo capitolo degli X-Men: la storia è completamente differente dall’originale, alcune parti sono rielaborate di sana pianta (vedi i 4 cavalieri di Apocalisse), e anche il fatto che venga definito il seguito del precedente “Giorni di un Futuro Passato” è inesatto.
Comunque, nonostante tutto, il fatto che sia tutto azione, divertimento e effettoni speciali, lo rende un buon film.

In breve (per non spoilerare): nell’antico Egitto, il mutante Apocalisse regna incontrastato con i suoi 4 cavalieri (i mutanti più potenti dell’epoca). Tradito da un gruppo di ribelli, finisce sepolto in condizione di stasi.
Qualche millennio dopo, si risveglia incazzoso e recluta 4 nuovi cavalieri: Tempesta, Angelo, la bellissima Psylocke e niente popò di meno che Magneto. Apocalisse decide che il mondo non gli piace così com’è e si attiva per cambiarlo a suo piacimento.
Gli X- Men dell’epoca (Havok, Bestia, Nightcrawler, Jubilee, Jean Grey, Mystica e Quicksilver) capitanati ovviamente dal professor Xavier, si mettono di traverso per rovinargli i piani.
Con Cerebro disattivata, Apocalisse spietato e un Magneto che così potente non s’era mai visto, la missione degli X- Men non sarà una passeggiata.

E qualcuno dirà: ma Wolverine? Non c’è?
C’è.. di passaggio, ma c’è.
Tra le cose migliori del film, a mio parere, citerei: la bella e micidiale Psylocke, il tenero e simpaticissimo Nightcrawler e Quicksilver (già visto nel precedente capitolo e che preferisco a quello degli Avengers).
Tutto sommato 2 ore e 20 piuttosto divertenti.

Voto: 7


[SM=x2320233]





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com