È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Nuova tegola giudiziaria per Berlusconi: il premier è indagato per il caso "Ruby"

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2015 11:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.679
Sesso: Maschile
14/01/2011 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ruby, il Pdl attacca i giudici di Milano
Bersani: "Premier in fuga da se stesso"

La maggioranza fa quadrato intorno a Berlusconi: "Preciso disegno per destabilizzare". Il leader Pd: "Per favore, ci risparmino ulteriori mesi di avvitamento". Di Pietro: "Pm corretti, il problema è il presidente del Consiglio"

ROMA - La notizia dell'indagine su Silvio Berlusconi per la vicenda Ruby entra come un tifone nei palazzi romani che ancora non avevano finito di metabolizzare la sentenza della Consulta sul legittimo impedimento. La maggioranza fa prevedibilmente quadrato intorno al premier, mentre Pd e Idv attaccano il capo del governo. Finiani e centristi, dal canto loro, si mettono in posizione di attesa limitando al minimo i commenti.

Le reazioni nella maggioranza. Dalle file del Pdl, il tema è sempre quello dell'accanimento giudiziario. Il capogruppo Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, parla di "preciso disegno" per una "fuga di notizie con chiari propositi di destabilizzazione politica. Un film che si ripete". Mentre il capogruppo al Senato, Maurizio Gasparri, rispolvera l'antico adagio sulla "giustizia a orologeria". "Guardate voi il calendario e giudicate..." dice Gasparri, lasciando ai giornalisti ogni riflessione sulla contiguità tra il verdetto della Consulta e la notizia di Berlusconi raggiunto da avviso di garanzia.

A cui si aggancia anche Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del partito. "Come volevasi dimostrare. La sentenza della Corte Costituzionale non va enfatizzata ma è inutile, perché non sposta di una virgola il vero problema dell'Italia: il tentativo di determinare per via giudiziaria le sorti delle maggioranze e dei governi legittimamente scelti dal popolo". Perché Berlusconi non ha il dovere di chiarire la sua posizione davanti ai giudici, ma va invece tutelato. Perché "l'assenza di norme che tutelino l'esercizio delle funzioni democratiche mina le fondamenta dello Stato e trasforma l'autorità giudiziaria in un potere irresponsabile. Se serviva una conferma, eccola".

Sulla stessa linea anche le donne del partito. Tutte, indistintamenmte, evidenziano la "inquietante e sospetta coincidenza dei tempi" tra la sentenza della Corte Costituzionale e la nuova inchiesta a carico del presidente. Poi Daniela Santanchè rivolge la domanda alla Procura di Milano: "E' consapevole del danno incalcolabile che questa vicenda arreca non al premier, ma all'immagine dell'Italia e degli italiani nel mondo in un momento così delicato per la stabilità economica e finanziaria del paese?".

Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo, non fa domande e si dice certa che "la nuova indagine su Silvio Berlusconi spazzerà via qualsiasi dubbio sulla natura politica della persecuzione di cui il premier è oggetto da più di quindici anni". "Persecuzione" è la parola scelta anche dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini per descrivere il rapporto tra magistratura e premier, lanciando sui giudici il suo anatema. "Se pensano in questo modo di sovvertire il voto degli italiani commettono un grave errore. È dal 1994 che questo tentativo è in atto, ma è sempre fallito".

Maurizio Lupi parla di "anno nuovo, vecchio film", come se da Milano non fosse arrivata davvero alcuna novità, mentre è "il modo di operare da parte dei magistrati che lascia molte perplessità". Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, taglia corto: "Le accuse al Presidente Berlusconi, sono fuori dal mondo", mentre per la Minetti "si tratta di aspettare le valutazioni definitive della Magistratura. Rispettiamo le persone e la presunzione di innocenza".

No comment, invece, dal presidente del Senato, Renato Schifani, e dal ministro dell'Interno, il leghista Roberto Maroni.

Le reazioni nell'opposizione. Nello schieramento opposto alla maggioranza, si registrano atteggiamenti diversi, dall'attendismo di Pd e Fli al nuovo affondo dell'Idv: Di Pietro ribalta il teorema sulla giustizia a orologeria, chiedendo di dare atto "alla Procura di Milano di aver aspettato la sentenza della Corte Costituzionale, per non influenzare in alcun modo il clima". "Ma - incalza Di Pietro - non è colpa della Procura di Milano accertare un fatto grave, il presidente del Consiglio che telefona al questore per dire che una minorenne è la nipote di Mubarak quando invece non lo è, per coprire i suoi comportamenti non legittimi".

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani chiede a sua volta "rispetto per le indagini" e che "per favore, ci vengano risparmiati ulteriori mesi di avvitamento dell'Italia sui problemi di Berlusconi. Abbiamo un premier in fuga dal Paese e da se stesso. Dal Paese perché il governo cosa sta facendo? E da se stesso perché costretto ad aggirare cose vere o presunte. Non possiamo permettercelo". "Chiunque sia in grado di vedere le cose come sono e di giudicarle, non sarà rimasto sorpreso" commenta Massimo D'Alema, che poi riflette sul danno d'immagine per il l'Italia: "E' quella che può essere con un presidente del Consiglio in questa situazione. Lascio immaginare a voi".

Decisamente più diretto Nichi Vendola. "Come si fa a tenere in piedi questo governo - si chiede il leader di Sinistra e Libertà -, con che faccia? Con che lessico, con che dignità? Con che rapporto con il resto del mondo, con che rapporto con il Vaticano? Con che rapporto con la propria gente? Ma come si fa?". "Siamo in un paese che sta perdendo il senso del decoro di fronte agli occhi del mondo - aggiunge Vendila -. Il premier è indagato per prostituzione minorile. La procura di Milano ha chiesto sostanzialmente di arrivare rapidamente al dibattimento, significa che si tratta di una indagine abbastanza blindata. Immaginare che domani Berlusconi potrà continuare a essere il premier in questa condizione è molto difficile, il Paese sta soffrendo una crisi sociale e economica acutissima".

Sul versante Fli, perfetta coincidenza di vedute tra Italo Bocchino e Adolfo Urso: "Nulla da commentare". "Ci stiamo occupando di politica, queste non sono vicende politiche - dice il capogruppo di Fli alla Camera -. Ci sono perquisizioni in corso, notizie frammentarie, non abbiamo nulla di concreto. Le conseguenze politiche andranno valutate quando sarà chiaro il quadro". Esattamente le stesse parole usate dal coordinatore di Fli, a margine di una conferenza stampa nella sede di Farefuturo. Allineati e coperti.

Il Popolo Viola a Berlusconi chiede dimissioni immediate. "Lo avevamo detto il 5 dicembre, alla luce degli scandali con le escort e dell'indecenza del lodo Alfano, a maggior ragione continuiamo a ripeterlo oggi: Berlusconi si deve dimettere, subito" scrive sul suo blog Gianfranco Mascia, uno degli animatori del movimento.

Dimissioni chiede anche Libertà e Giustizia, che in un comunicato parla di "ultimo sospetto troppo pesante per poter essere sopportato da un Paese" che ha bisogno di credibilità all'estero e di autorevolezza all'interno. "Se fosse uno statista, Silvio Berlusconi si dimetterebbe" afferma Libertà e Giustizia, ma "l'insistenza con la quale lui e i suoi avvocati accusano la magistratura di perseguitarlo è la conferma della difficoltà difensiva e della piccolezza della sua statura morale e politica".

Fonte: Repubblica
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com