È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di calcio Serie A stagione 2022/2023 di Award & Oscar FFZ

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2023 14:35
OFFLINE
Post: 104.931
Post: 3.227
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
13/08/2022 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il weekend ferragostano ci riporta il campionato di calcio di Serie A con l'inusuale e anticipata data di inizio a causa dell'ancor più inusuale e inedita collocazione dei Mondiali di Calcio 2022 del Qatar in pieno autunno (per i paesi occidentali ed europei in particolare): praticamente la coppa finale quest'anno la porterà... Babbo Natale.
Mondiali di calcio che, inutile girare il coltello nella piaga, non vedranno scendere in campo per la seconda volta consecutiva la nazionale italiana. Gli azzurri, nonostante il blasone di freschi vincitori del campionato europeo hanno fallito la qualificazione proprio dopo la baldoria ed i festeggiamenti di Wembley, dapprima fallendo l'opportunità nelle qualificazioni con ben due rigori falliti in altrettanti confronti con gli svizzeri che, invece, hanno vinto il girone di questo macchinoso mondiale, e poi rimediando una figuraccia mondiale epocale perdendo il primo e decisivo spareggio con i macedoni quando i pronostici ci volevano almeno a disputare il secondo degli spareggi, quello coi favoriti portoghesi (che infatti ai mondiali ci vanno).

La mancata qualificazione ai mondiali del Qatar ha inevitabilmente diminuito il valore del calcio italiano che con Roberto Mancini stava cercando, e in parte riuscendo, a risollevarsi dopo lo sprofondo del periodo con Ventura in panchina. Valore in diminuzione del calcio italiano confermato anche dagli scarsi risultati di questi ultimi anni nelle competizioni europee per club (la vittoria della Roma del primo trofeo dell'UEFA Europa Conference League una piccolissima eccezione) e, ultimo in ordine di tempo, dal magrissimo bilancio delle amichevoli estive con le squadre spagnole (14 a 2 per la Spagna, tra cui il crollo della Juve per mano dell'Atletico Madrid e dell'ex Alvaro Morata). Un brutto campanello d'allarme per le ambizioni tricolori nella stagione che sta per iniziare.

In quanto al campionato di Serie A, Inter e Milan sembrano le favorite. L'Inter ha fatto i sacrifici contabili per riportare a Milano Lukaku e sembra la squadra dal punto di vista tecnico e dei singoli quella messo meglio. Il Milan, però, ha fatto buoni acquisti, puntando sui giovani e De Ketelaere viene indicato un vero colpaccio della dirigenza rossonera. La Juventus ha fatto una vivace campagna di calciomercato sia in ingresso che in uscita: ha perso Morata e Dybala (andato alla Roma), ha ceduto De Ligt per acquistare Bremer ma ha fatto il gran colpo di riportare Pogba a Torino e un certo Di Maria (i due andranno a rinforzare la fascia destra). L'infortunio di Pogba, il mancato riscatto di Morata e con Chiesa in fase di recupero, oltre a qualche altro tassello da sistemare, considerando anche le vistose cadute della fase estiva, non pongono la Juve al pari delle milanesi, almeno non dalle prime giornate. Non si può non ricordare anche l'addio di Giorgio Chiellini che ha deciso di concludere lontano da Torino la sua lunga e gloriosa carriera calcistica: ora è a Los Angeles, negli USA. Max Allegri, intanto, è già sulla graticola.

Addii importanti anche nelle fila del Napoli, altra grande incognita del precampionato estivo. Anzi, si può dire che il patron Aurelio De Laurentiis abbia pensato più a monetizzare il patrimonio calcistico del Napoli piuttosto che dare rinforzi a Spalletti. Insigne partito per il Canada, Mertens andato in Turchia, anche il faro della difesa Kalidou Koulibaly (Campione d'Africa proprio nel 2022 con la nazionale senegalese di cui è capitano) ha lasciato Napoli per andare nella più blasonata Premier League, in forza al Chelsea. Ma nel Napoli è la maglia del portiere a far parlare: prima per l'acquisto del veterano Sirigu (come secondo di Meret ?) dal Genoa poi per la prematura scomparsa, appena ieri, di Claudio Garella, mitico portiere del primo scudetto partenopeo e dell'unico del Verona (quasi un record aver vinto due scudetti con squadre che mai lo avevano vinto prima), morto a 67 anni per problemi cardiaci. Sicuramente Napoli e Verona che saranno in campo a Ferragosto per il loro debutto stagionale ricorderanno congiuntamente con grande affetto quel gigante buono, ribattezzato "Garellik", che aveva nelle respinte di piede e di coscia il suo marchio di fabbrica.

Anche la Roma è una delle candidate allo scudetto, anzi dopo le milanesi è quella da tener d'occhio. Forte di un gran allenatore in panchina, quel José Mourinho capace di riportare un trofeo continentale in Italia dopo anni, e con un calciomercato oculato (colpo Dybala a parametro zero) che ha portato interessanti rinforzi ad una squadra che non sembra aver cambiato troppo pelle.
Sempre che si chiarisca il futuro di Zaniolo nella rosa giallorossa dopo un'estata passata, virtualmente, con le valigie in mano in direzione Torino bianconera.

Si preannuncia, quindi, un campionato più aperto rispetto alle ultime stagioni.
Il fischio d'inizio è alle 18:30 con gli anticipi Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta, mentre in serata debuttano l'Inter a Lecce (una delle neopromosse) e il Torino a Monza (il nuovo giocattolo di Galliani e, ovviamente, di Silvio Berlusconi).
Si chiude a Ferragosto la prima giornata con Verona-Napoli (le due squadre nel cuore di "Garellik") e Juventus-Sassuolo.

Buon campionato a tutti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com